ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE E. FERMI

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE E. FERMI

via Dante Alighieri, 9 MONTODINE (CR ) Tel 0373 242433

ESAMI DI STATO 2022

 

 

 

 

 

IN QUESTA PAGINA VENGONO PUBBLICATI TUTTI I DOCUMENTI E LE INFORMAZIONI UTILI PER LO SVOLGIMENTO DEGLI ESAMI DI STATO CONCLUSIVI DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE

 

CIRCOLARE N.141  Valutazioni finali ed Esame di Stato

Valutazioni finali

Al termine della terza classe della Scuola Secondaria di I grado si sostiene l’Esame Conclusivo del Primo Ciclo di Istruzione al quale sono ammessi gli alunni in base a quanto stabilito dall’Ordinanza Ministeriale n. 64 del 14 marzo 2022:

In sede di scrutinio finale gli alunni frequentanti le classi terze di scuola secondaria di primo grado sono ammessi all’esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione in presenza dei seguenti requisiti:

  1. a) aver frequentato almeno tre quarti del monte ore annuale personalizzato, definito dall’ordinamento della scuola secondaria di primo grado, fatte salve le eventuali motivate deroghe deliberate dal collegio dei docenti, anche con riferimento alle specifiche situazioni dovute all’emergenza epidemiologica;
  2. b) non essere incorsi nella sanzione disciplinare della non ammissione all’esame di Stato prevista dall’articolo 4, commi 6 e 9-bis, del decreto del Presidente della Repubblica 24 giugno 1998, n. 249.

Il Consiglio di Classe, in sede di valutazione finale, delibera se ammettere all’Esame di Stato gli alunni della terza classe, formulando il giudizio di idoneità (ammissione a sostenere l’esame, espressa con un voto numerico) o, in caso negativo, un giudizio di non ammissione all’esame.

I criteri di ammissione alla classe successiva deliberati dal Collegio Docenti sono pubblicati sul sito nella sezione dedicata agli esami di Stato. 

Venerdì 10 giugno a partire dalle 15.00 saranno in visione sul Registro Elettronico della scuola gli esiti degli Scrutini finali, ed esposti i tabelloni in ciascun plesso della Scuola. I tabelloni di ciascuna classe saranno visibili anche sul Registro Elettronico. 

CALENDARIO DELLE PROVE SCRITTE DEGLI ESAMI DI STATO

Gli studenti sono convocati presso i rispettivi plessi.

  • Lunedì 13 giugno 2022 prova scritta relativa alle competenze di italiano (convocazione ore 8.15)

È possibile consultare un dizionario della lingua italiana.

Durata della prova: 4 ore (è possibile consegnare solo se è trascorsa la metà del tempo concesso, cioè due ore).

  • Martedì 14 giugno 2022 prova scritta relativa alle competenze logico-matematiche (convocazione ore 8.15)

Durata della prova: 3 ore (è possibile consegnare solo se è trascorsa la metà del tempo concesso, cioè un’ora e mezza). 

COLLOQUIO ORALE
(disciplinato dall’articolo 10 del D.M. 741/2017 e dall’art. 2 comma 5 dell’O.M. 64 del 14/3/2022)

Il colloquio è finalizzato a valutare il livello di acquisizione delle conoscenze, abilità e competenze descritte nel profilo finale dello studente previsto dalle Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione.  Il colloquio viene condotto collegialmente dalla sottocommissione, ponendo particolare attenzione alle capacità di argomentazione, di risoluzione di problemi, di pensiero critico e riflessivo, di collegamento organico e significativo tra le varie discipline di studio. (articolo 10 del D.M. 741/2017)

Nel corso del colloquio è accertato anche il livello di padronanza delle competenze relative alla lingua inglese e alla seconda lingua comunitaria, nonché delle competenze relative all’insegnamento dell’educazione civica (dall’art. 2 comma 5 dell’O.M. 64 del 14/3/2022)

Il Collegio docenti ha deliberato per la conduzione del colloquio di proporre per lo svolgimento del colloquio orale quanto segue:

  • il colloquio orale deve avere una durata massima di 45 minuti.
  • Agli alunni verrà richiesto di approfondire un argomento concordato con gli insegnanti e di effettuare un percorso multidisciplinare comprendente una mappa concettuale e alcune slides create tramite una presentazione digitale. Il lavoro di approfondimento dovrà vertere principalmente sugli argomenti di educazione civica e sulle discipline non presenti nelle prove scritte. Inoltre sono escluse dal percorso le lingue straniere, che verranno affrontate separatamente in sede di colloquio.

Le slides dovranno essere sintetiche, i file video o audio sono ammessi solo di breve durata e il materiale deve essere prodotto dal candidato.

Il percorso multidisciplinare dovrà essere presentato in un massimo di 15 minuti.

Gli argomenti di approfondimento potranno riguardare aspetti trattati durante tutto il corso del triennio d’istruzione.

  • Durante il colloquio verranno dedicati circa 10 minuti alle lingue straniere. Per le lingue straniere verrà valutata la competenza nell’interazione orale su alcuni argomenti trattati durante l’anno scolastico.

Calendario dei colloqui

Il calendario dettagliato dei colloqui individuali sarà definito dalla Commissione e sarà comunicato durante le prove scritte.

VALUTAZIONE
(art. 13 D.M. 741/2017)

Le singole prove (scritte e orali) sono valutate con voti in decimi, secondo i criteri approvati dalla Commissione. 

VALUTAZIONE FINALE
(art. 13 D.M. 741/2017)
 

Ai fini della determinazione del voto finale dell’esame di Stato di ciascun candidato, la sottocommissione procede preliminarmente a calcolare la media tra i voti delle singole prove scritte e del colloquio, senza applicare, in questa fase, arrotondamenti all’unità superiore o inferiore. Successivamente procede a determinare il voto finale, che deriva dalla media tra il voto di ammissione e la media dei voti delle prove scritte e del colloquio. Il voto finale così calcolato viene arrotondato all’unità superiore per frazioni pari o superiori a 0,5 e proposto alla commissione in seduta plenaria.

L’esame di Stato si intende superato se il candidato raggiunge una votazione finale non inferiore a sei decimi.

La valutazione finale espressa con la votazione di dieci decimi può essere accompagnata dalla lode, con deliberazione assunta all’unanimità della commissione, su proposta della sottocommissione, in relazione alle valutazioni conseguite dal candidato nel percorso scolastico e agli esiti delle prove d’esame.

Gli esiti finali dell’esame di Stato sono resi pubblici mediante affissione all’albo dell’istituzione scolastica. Per i candidati che non superano l’esame viene resa pubblica esclusivamente la dicitura “esame non superato”, senza esplicitazione del voto finale conseguito.

Al termine dell’esame, a tutti i candidati promossi verranno consegnati i seguenti documenti di valutazione necessari per perfezionare l’iscrizione alla scuola secondaria di II grado o di IeFP

  • la “Certificazione delle competenze” compilata dal Consiglio di Classe
  • l’attestato con il voto conclusivo dell’Esame.
Circolare N.141 Conclusione anno scolastico classi Terze Secondaria I grado.pdf.pades
Titolo: Circolare N.141 Conclusione anno scolastico classi Terze Secondaria I grado.pdf.pades (0 click)
Etichetta:
Filename: circolare-n-141-conclusione-anno-scolastico-classi-terze-secondaria-i-grado-pdf-pades.pdf
Dimensione: 1 MB

 

DOCUMENTO DEL COLLEGIO DOCENTI : Criteri Ammissione classe successiva e agli Esami di Stato (APRIRE IL FILE CHE SI TROVA ALLEGATO QUI SOTTO):

 

Criteri Ammissione classe successiva e agli Esami di Stato
Titolo: Criteri Ammissione classe successiva e agli Esami di Stato (0 click)
Etichetta:
Filename: criteri-ammissione-classe-successiva-e-agli-esami-di-stato.pdf
Dimensione: 280 KB

TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SUL SITO DEDICATO DEL MINISTERO DELL’ISTRUZIONE (clicca sull’icona qui sotto)

 

NORMATIVA DI RIFERIMENTO

QUI DI SEGUITO SI POSSONO TROVARE I DOCUMENTI CHE REGOLANO LO SVOLGIMENTO DELL’ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE (APRIRE I FILE ALLEGATI PER CONSULTARLI)

Ordinanza ministeriale 64 del 14 marzo 2022 – Esami di Stato primo ciclo di istruzione a.s 2021-2022

Ordinanza ministeriale 64 del 14 marzo 2022   Esami di Stato primo ciclo di istruzione a.s 2021 2022
Titolo: Ordinanza ministeriale 64 del 14 marzo 2022 Esami di Stato primo ciclo di istruzione a.s 2021 2022 (0 click)
Etichetta:
Filename: ordinanza-ministeriale-64-del-14-marzo-2022-esami-di-stato-primo-ciclo-di-istruzione-a-s-2021-2022.pdf
Dimensione: 176 KB

Decreto Legislativo 62 del 13 aprile 2017: Norme in materia di valutazione e certificazione delle competenze nel primo ciclo ed esami di Stato

Decreto Legislativo 62 del 13 aprile 2017
Titolo: Decreto Legislativo 62 del 13 aprile 2017 (0 click)
Etichetta:
Filename: decreto-legislativo-62-del-13-aprile-2017.pdf
Dimensione: 307 KB

Circolare Ministeriale N. 1805 del 10/10/2017: Indicazioni in merito a valutazione, certificazione delle competenze ed Esame di Stato nelle scuole del primo ciclo di istruzione.

Circolare prot 1865 17
Titolo: Circolare prot 1865 17 (0 click)
Etichetta:
Filename: circolare-prot-1865_17.pdf
Dimensione: 782 KB