Consigli di Classe (Scuola Secondaria di 1° grado)

• Composizione: tutti i Docenti della classe ed il Docente coordinatore; fino a quattro rappresentanti dei genitori, eletti annualmente nelle apposite assemblee.
  • Presidenza: Dirigente Scolastico o un Docente  da lui delegato
  • Segretario verbalizzante: un Docente del Consiglio stesso
  • Competenze: formulare al Collegio dei Docenti proposte in ordine all’azione educativa e didattica e alle iniziative di sperimentazione; indicare le attività parascolastiche ed extrascolastiche che le classi della Scuola intendono svolgere, inclusi i viaggi d’istruzione e le uscite didattiche; esprimere il proprio parere in merito ai libri di testo da adottare o in uso; agevolare ed estendere i rapporti reciproci tra docenti, genitori ed alunni. Fra le funzioni del Consiglio di Classe rientrano anche i provvedimenti disciplinari a carico degli studenti, comprese le sospensioni fino ad un massimo di 15 giorni.

COORDINATORE DI CLASSE – SEGRETARIO – RAPPRESENTANTI DEI GENITORI

A.S. 2023/2024