La scuola dell’Infanzia, di durata triennale, concorre alla educazione e allo sviluppo affettivo, cognitivo e sociale dei bambini e delle bambine di età compresa tra i tre e i sei anni.
I campi di esperienza educativa sono considerati come campi del fare e dell’agire, sia individuale sia di gruppo; sono un legame tra l’esperienza vissuta prima dell’ingresso nella scuola dell’Infanzia e quella successiva nella scuola primaria.
Tre sono le finalità educative della scuola dell’infanzia:
- la maturazione dell’identità del bambino
- la conquista dell’autonomia
- lo sviluppo delle competenze.
Il percorso formativo della scuola dell’Infanzia è basato sulla struttura curricolare dei cinque campi di esperienza intorno ai quali gli insegnanti organizzano e realizzano le diverse attività scolastiche, definiti nelle ‘Nuove Indicazioni per il curricolo della scuola dell’Infanzia e del primo ciclo’:
- IL SÉ E L’ALTRO
- IL CORPO IN MOVIMENTO
- IMMAGINI, SUONI, COLORI
- I DISCORSI E LE PAROLE
- LA CONOSCENZA DEL MONDO
L’organizzazione delle attività che si realizzano nelle sezioni si esplica in un’equilibrata integrazione dei momenti di cura, di relazione, di apprendimento, seguendo precisi criteri metodologici.