Ultima modifica: 21 Ottobre 2021

Disposizioni Sicurezza

La promozione della sicurezza a Scuola è da intendersi non soltanto in un’ottica di tipo strutturale e tecnico in quanto protezione dal pericolo e dai rischi di natura strutturale o ambientale, ma anche e prima di tutto come elemento educativo e formativo.

La Scuola non ha solo l’obbligo, come tutti gli altri settori di attività, pubblici e privati, di rispettare la normativa in materia di tutela della sicurezza, ma ha anche il compito di promuovere la cultura della sicurezza tra gli allievi.

Sul versante della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, le Scuole sono chiamate a svolgere un duplice ruolo:

• garantire la sicurezza degli alunni e degli operatori del settore
  • costruire la cultura della prevenzione incidendo sulle coscienze dei più giovani.

Infatti la scuola è l’ambiente primario atto a valorizzare la cultura della sicurezza attraverso:

• la condivisione e il rispetto di regole
  • l’adozione di uno stile di vita adeguato
  • la partecipazione consapevole e responsabile alle varie fasi del processo di prevenzione
  • l’assunzione di comportamenti protettivi e di salvaguardia della propria e altrui incolumità

I testi normativi di riferimento alla base della tutela della salute e della sicurezza negli ambienti di lavoro sono:

D.Lgs. 81- 2008 testo integrato dal D.Lgs. 106 – 2009

D.lg 626 – 1994

Cosa fa l’Istituto Comprensivo di Montodine per promuovere la sicurezza delle nostre Scuole?

Il Dirigente Scolastico è il responsabile della Sicurezza dell’Istituto.

Nel rispetto della normativa vigente il Dirigente Scolastico:

• Designa il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione dell’Istituto (R.S.P.P.) che ha il compito di effettuare periodicamente i sopralluoghi in ogni Plesso; redigere e aggiornare il “Documento di valutazione dei rischi”e i “Piani di emergenza”; predisporre le Mappe relative alle vie di fuga in caso di emergenza; raccogliere i dati in merito agli interventi necessari all’adeguamento delle strutture scolastiche, che vengono poi trasmessi alle Amministrazioni Comunali.
  • Nomina, dopo elezione da parte del Collegio Docenti, il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (R.L.S.) che ha il compito di rappresentare e tutelare i diritti dei lavoratori nell’ambito della sicurezza sul lavoro; collaborare con il Dirigente Scolastico per migliorare la qualità del lavoro;  partecipare a a tutte le fasi del processo di prevenzione dei rischi lavorativi; controllare l’effettiva realizzazione degli interventi, obbligatori o concordati, necessari per la sicurezza.
  • Individua in ogni Plesso il personale in possesso delle idonee abilitazioni e quindi designa:
    – il Preposto della sicurezza di ogni Plesso
    – i Coordinatori e i Vice-Coordinatori dell’emergenza
    – i componenti della Squadra Antincendio
    – i componenti della Squadra di Primo Soccorso
    – gli addetti all’Assistenza dei Disabili
    – gli incaricati alla Sorveglianza del divieto di fumo
  • Informa e aggiorna periodicamente tutto il personale scolastico in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro.
  • Predispone (in accordo con il R.S.P.P. e con il R.L.S.) idonea Documentazione: l’Organigramma della sicurezza dell’Istituto e di ogni Plesso; l’Informativa al personale per la tutela della salute e la sicurezza sul luogo di lavoro; le Disposizioni da attuare in caso di infortunio; le Disposizioni sulla vigilanza degli alunni; opuscolo informativo per gli alunni del primo anno della Scuola dell’Infanzia e della Scuola Primaria; questionari per glia alunni delle classi 5^ della Scuola Primaria e delle classi della Scuola Secondaria.

A loro volta i Docenti:

• Informano gli allievi sui comportamenti corretti da adottare per assicurare l’incolumità di tutti.
  • Illustrano periodicamente il piano di evacuazione e tengono lezioni teorico – pratiche sulle problematiche derivanti dall’instaurarsi di una situazione di emergenza.
  • Effettuano periodicamente delle simulazioni delle prove di evacuazione ;

ORGANIGRAMMA 2021-2022

DISPOSIZIONE INFORTUNI

IO_06_06_DISPOSIZIONI DI SERVIZIO_ INFORTUNI

Il 22 novembre si terrà
la “GIORNATA DELLA SICUREZZA NELLE SCUOLE”, per ricordarci che fin da piccoli possiamo collaborare a rendere più sicura la vita di tutti i giorni per noi e per gli altri.
Questo libretto serve ad informare su quello che la nostra Scuola mette in atto per garantire la sicurezza di chi la frequenta e vuole far riflettere sull’importanza di un comportamento attento, prudente e consapevole.

A SCUOLA DI SICUREZZA

E in caso di terremoto…..

comportamento-durante-il-terremoto
Titolo: comportamento-durante-il-terremoto (0 click)
Filename: comportamento-durante-il-terremoto-2.pdf

Visualizza tutto »

Ultimi 5 articoli pubblicati in "homepage"

18 Nov 2021 Circolare N.40 Formazione personale docente ai fini dell’inclusione scolastica alunni con disabilità-iscrizione

2 Nov 2021 Circolare N.30 Convocazione gruppo docenti di sostegno Scuola Primaria

Pubblicata la Circolare N.30 Convocazione gruppo docenti di sostegno Scuola Primaria

2 Nov 2021 Circolare N.29 Convocazione gruppo docenti di sostegno Scuola Secondaria di I grado

Pubblicata la Circolare N.29 Convocazione gruppo docenti di sostegno Scuola Secondaria di I grado

2 Nov 2021 Circolare N.28 Diritto allo Studio

Pubblicata la Circolare N.28 Diritto allo Studio

29 Ott 2021 Risultati delle elezioni dei Rappresentanti di Intersezione, Interclasse, Classe

Sono pubblicati gli elenchi dei genitori eletti Rappresentanti di Intersezione, Interclasse, Classe per l’anno scolastico 2021/2022.