INDIRIZZO SPORTIVO Scuola Secondaria di I grado

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO – NUOVO INDIRIZZO SPORTIVO

Dall’anno scolastico 2023/2024 nell’ Istituto Comprensivo Fermi sarà attivata una sezione della Scuola Secondaria di I grado con Indirizzo Sportivo. Tale Indirizzo consiste nella proposta di tre ore aggiuntive di Sport, da svolgersi in due pomeriggi alla settimana dalle ore 15.00 alle ore 16.30.

Le attività sportive avranno come base il plesso della Scuola Secondaria di Ripalta Cremasca, individuato per la presenza di numerose strutture, ma anche per la vicinanza ad altri impianti di Crema e dei paesi limitrofi.

Il progetto dell’Indirizzo Sportivo è una proposta trasversale a tutti gli iscritti: gli studenti delle future Prime della Scuola Secondaria di I grado di tutti i plessi dell’Istituto (Credera Rubbiano, Montodine e Ripalta Cremasca) possono decidere di partecipare alle attività sportive. Fino alle 14.00 ciascuno frequenterà le lezioni nel proprio plesso, poi per le 15.00 ci sarà il raduno per le attività sportive.

Lo svolgimento del progetto sarà il seguente:

• 25 settimane da ottobre a maggio, con sospensione delle attività a gennaio, tre ore alla settimana per un totale di 75 ore annuali
  • le ore saranno divise in 5 moduli dedicati ai seguenti Sport:
    • CALCIO (a Ripalta Cremasca)
    • PALLAVOLO (a Ripalta Cremasca)
    • PADEL (a Capergnanica)
    • KARATE (a Ripalta Cremasca)
    • ARRAMPICATA (palestra del CAI di Crema)

Le lezioni saranno tenute da esperti qualificati delle federazioni o docenti di Scienze motorie della scuola.

Gli studenti, che frequenteranno le lezioni pomeridiane, avranno una materia aggiuntiva sulla pagella: Discipline sportive.

Ci preme sottolineare alcuni dei valori aggiunti offerti dal progetto:

• la possibilità di praticare GRATUITAMENTE vari Sport in modo continuativo
  • lo sviluppo di competenze importanti, soprattutto nella gestione del corpo e nell’attenzione alla salute fisica
  •  l’attenzioni ai valori della lealtà e del rispetto delle regole da estendere dalla pratica sportiva alla vita scolastica e sociale

I sindaci di tutti i paesi sul cui territorio si trova l’Istituto Comprensivo (Casaletto Ceredano, Credera Rubbiano, Gombito, Montodine, Moscazzano, Ripalta Cremasca, Ripalta Guerina) hanno confermato il loro appoggio al progetto: le amministrazioni comunali hanno assicurato il sostegno economico alla scuola, perchè l’offerta formativa sia GRATUITA per le famiglie, e hanno garantito il trasporto alle 14.00 dai plessi di Credera Rubbiano e Montodine a Ripalta Cremasca. Stiamo lavorando per organizzare eventualmente anche il rientro. Il comune di Ripalta si occuperà del trasporto per palestra CAI e campi Padel a Capergnanica.
Gli studenti che lo vorranno, potranno, prima dell’inizio delle attività sportive, consumare il pasto portato da casa sotto la sorveglianza del docente della scuola e potranno attendere i genitori per il rientro autonomo fino alle 17.00.

Il nostro Istituto intende anche aderire alla Rete “Scuole per lo Sport” che riunisce gli Istituti Comprensivi che attuano questa sperimentazione didattica: la Rete propone delle attività sportive a livello nazionale, a cui potremo partecipare. Tutte le ulteriori informazioni a questo LINK

IMPORTANTE: il progetto sarà attivato con un minimo di 15 iscritti

L’Istituto Comprensivo Fermi sente il dovere di ringraziare tutte le Amministrazioni Comunali che sono sempre impegnate a sostenerlo, perchè una realtà scolastica così importante del territorio continui a svilupparsi e a migliorare la propria offerta formativa.

Per ulteriori informazioni si può contattare il prof. Giacomo Anrico, referente del progetto, telefonando a scuola al n. 0373242433