ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE E. FERMI

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE E. FERMI

via Dante Alighieri, 9 MONTODINE (CR ) Tel 0373 242433

Patto di Corresponsabilità

PATTO DI CORRESPONSABILITA’ TRA SCUOLA E FAMIGLIA

– Visto l’articolo 3 del DPR 235/2007;

– Preso atto che:

  • La formazione e l’educazione sono processi complessi e continui che richiedono la cooperazione oltre che dell’alunno – studente, della Scuola, della Famiglia e dell’intera comunità scolastica;
  • la Scuola, essendo l’Istituzione preposta all’apprendimento – insegnamento, è una comunità organizzata dotata di risorse umane, materiali e immateriali, tempi e organismi che necessitano  di  interventi  complessi  di  gestione,  ottimizzazione,  conservazione, partecipazione e rispetto dei regolamenti;
  • Consapevoli del fatto che l’interiorizzazione delle regole del vivere civile da parte degli alunni
    avviene all’interno di un contesto che condivide le stesse finalità educative;

 

SCUOLA e FAMIGLIA sottoscrivono il seguente PATTO DI CORRESPONSABILITA’

 

Il Patto Educativo di Corresponsabilità

COSTITUISCE COINVOLGE IMPEGNA
Un’alleanza tra Scuola e
Famiglia per realizzare
pienamente il mandato istituzionale affidato alla Scuola: la promozione della crescita individuale e sociale di ogni bambino e ragazzo.
Dirigente Scolastico
Insegnanti
Genitori
Alunni
Personale Ausiliario
Consigli di intersezione
Consigli di interclasse
Consigli di classe
Dirigente Scolastico
Insegnanti
Genitori
Alunni

 

Quali Obiettivi Formativi si propone questo Patto?

 

  LA SCUOLA SI IMPEGNA A… LA FAMIGLIA SI IMPEGNA A…. L’ALUNNO SI IMPEGNA A….
 OFFERTA FORMATIVA
§ Proporre un’offerta formativa rispondente ai bisogni degli alunni e lavorare per il loro successo formativo
§  Leggere, capire e condividere il  Piano  dell’Offerta Formativa e sostenere l’Istituto  nell’attuazione di questo Progetto
§  Collaborare con gli insegnanti ed i compagni nell’attuazione del Piano dell’Offerta Formativa
PARTECIPAZIONE
§ Aprire spazi di confronto e discussione e tenere nella giusta considerazione le proposte di alunni e genitori
§ Partecipare
attivamente alle riunioni previste.
§  Fare proposte e collaborare alla loro realizzazione.
§ Ascoltare
democraticamente compagni e adulti.
§ Esprimere il proprio pensiero
§ Collaborare alla soluzione di problemi
PUNTUALITA’
§ La scuola si impegna a garantire la puntualità e la continuità del servizio scolastico
§ Garantire la regolarità della frequenza scolastica.
§ Garantire la regolarità nella  frequenza della mensa.
§ Garantire la puntualità del figlio.
§ Giustificare le eventuali assenze e i  ritardi.
§ Rispettare l’ora di inizio delle lezioni.
RELAZIONALITA’
§ Creare un clima positivo di attenzione e  ascolto, in modo da  favorire il dialogo e la comunicazione.
§  Affrontare con competenza le manifestazioni di  disagio degli alunni, aiutandoli a tollerare l’incertezza e le frustrazioni inevitabilmente connesse ai processi di  apprendimento e di crescita.
§ Promuovere  rapporti  interpersonali corretti, stabilendo regole certe e condivise.
§ Testimoniare con l’esempio il rispetto delle regole.
§ Attribuire la giusta importanza alla funzione formativa della scuola rispetto ad altri impegni  extrascolastici.
§  Riconoscere la  professionalità e il ruolo dell’insegnante.
§ Impartire ai figli le  regole del vivere civile, dando importanza alla buona educazione e al rispetto degli altri.
§  Testimoniare con l’esempio il rispetto delle regole.
§  Aiutare i propri  figli, a superare le difficoltà commisurate alla loro età, attraverso l’ascolto e il dialogo.
§ Considerare la scuola come un impegno  importante
 
§ Comportarsi  correttamente con compagni ed insegnanti.
 
§ Assumere il rispetto  degli altri come valore fondamentale.
 
§ Usufruire correttamente ed  ordinatamente degli spazi disponibili e del  materiale di uso comune.
 
§ Riconoscere e rispettare le regole.
 
§ Accettare le difficoltà e gli errori propri e degli altri.
 
§ Accettare il punto di  vista degli altri e sostenere con correttezza la propria opinione.
INTERVENTI
EDUCATIVI
§ Promuovere negli  alunni l’acquisizione di competenze sociali e comportamentali
§ Mandare avvisi, comunicazioni e annotazioni per mantenere uno stretto e costruttivo contatto con le famiglie.
§ Scambiare qualsiasi  opinione nei tempi e nelle sedi opportune.
§ Tenere sempre un  comportamento adeguato all’ambiente scolastico.
§ Firmare sempre tutti  gli avvisi per presa visione facendo riflettere il proprio figlio, ove necessario, sulla finalità educativa di eventuali comunicazioni da parte dell’insegnante.
§ Non esprimere giudizi o opinioni sugli insegnanti o sul loro operato in presenza dei bambini/ragazzi, per non creare  confusione ed insicurezza.
§ Scambiare qualsiasi  opinione nei tempi e nelle sedi opportune.
§ Non portare i figli a scuola lasciandoli nei corridoi durante le riunioni o i colloqui.
§ Valutare di caso in caso, con l’insegnante, l’opportunità di far  presenziare i figli ai colloqui
§ Rispettare le  consegne
§ Riflettere sui  comportamenti da tenere o da evitare.
§ Riflettere sulle eventuali annotazioni  ricevute.
§ Tenere un  comportamento adeguato in tutti gli spazi della scuola (aula, mensa, corridoi, bagni, palestre… )
§ Far firmare gli avvisi scritti
INTERVENTI
DIDATTICI
§ Migliorare  l’apprendimento degli alunni offrendo interventi didattici qualificati ed adeguati ai diversi tipi di difficoltà
§ Potenziare i corsi di recupero in caso di  bisogno.
§ Tenersi in contatto  con gli insegnanti attraverso i colloqui
§ Cooperare con loro per l’attuazione di  eventuali interventi di recupero
 § Lavorare con il  dovuto impegno nelle attività proposte.
COMPITI
§ Assegnare     eventuali compiti a seconda della necessità.
§ Non assegnare compiti impegnativi nei giorni di rientro pomeridiano (Scuola  Primaria).
§ Aiutare i propri figli  a diventare autonomi:
§ evitare di sostituirsi a loro  nell’esecuzione dei compiti e  nell’assolvimento degli impegni;
§ aiutarli a pianificare e ad organizzarsi:  orario, angolo tranquillo, controllo del diario, preparazione della cartella…….
§ richiedere di portare a termine ogni lavoro intrapreso
§ Prendere nota dei compiti
§   Pianificarli
§   Svolgerli con cura
§ Raggiungere gradualmente  l’autonomia
VALUTAZIONE
§ Considerare  l’errore come tappa da superare nel processo individuale di apprendimento
§ Controllare con regolarità i compiti e correggerli in tempi brevi
§ Garantire la  trasparenza nella valutazione
§ Consegnare le verifiche per la  presa visione e la firma da parte dei genitori
§ Considerare l’errore  come tappa da superare nel processo individuale di apprendimento
§ Collaborare per potenziare nel figlio una coscienza delle proprie risorse e dei propri limiti.
§ Evitare i confronti  con i compagni
§ Considerare l’errore  come occasione di miglioramento
§ Riconoscere le proprie capacità, le  proprie conquiste ed i propri limiti come  occasione di crescita
§ Riconsegnare nei  tempi stabiliti le verifiche firmate dai genitori

 

Il presente Documento e’ stato elaborato da una Commissione Interna costituita da Genitori, Docenti e Personale ATA e adottato dal Consiglio d’Istituto in data 27 giugno 2008.

 

 

 

Integrazione al Patto di Corresponsabilità

Emergenza Covid

Delibera del Consiglio di Istituto del 30 agosto 2021

Misure di prevenzione, contenimento e contrasto alla diffusione del SARS-CoV-2 nella formazione in presenza.

 

 

LA SCUOLA

SI IMPEGNA A…

  • fornire ai genitori o ai titolari di responsabilità genitoriale puntuale informazione rispetto ad ogni dispositivo organizzativo e igienico sanitario adottato per contenere la diffusione del contagio da SARS-CoV-2 e comunicare eventuali modifiche o integrazioni alle disposizioni;
  • applicare la normativa vigente e le linee guida emanate dalle autorità competenti sul piano organizzativo;
  • attenersi rigorosamente, nel caso di acclarata infezione da SARS-CoV-2 da parte di un alunno o un adulto in servizio, a ogni disposizione dell’autorità sanitaria competente;
  • mettere in atto tutte le migliori soluzioni didattiche per garantire il servizio scolastico anche in periodo di emergenza sanitaria;
  • intraprendere azioni di formazione e aggiornamento del personale scolastico in tema di prevenzione alla diffusione del contagio da SARS-CoV-2 e di competenze digitali a supporto degli apprendimenti degli studenti;
  • predisporre interventi di supporto psicopedagogico, nei limiti delle risorse disponibili, per la gestione dell’emergenza sanitaria.
I GENITORI

SI IMPEGNANO A….

  • essere a conoscenza delle misure di prevenzione e contenimento della diffusione del SARS-CoV-2 vigenti alla data odierna pubblicate dall’Istituto e informarsi costantemente sulle iniziative intraprese dalla scuola in materia;
  • monitorare quotidianamente lo stato di salute del proprio figlio (controllo della temperatura corporea a casa ogni giorno, prima di recarsi a scuola) e degli altri membri della famiglia. Nel caso di sintomatologia respiratoria o febbre, tenerlo a casa e informare immediatamente il proprio medico di famiglia o il pediatra, seguendone le indicazioni;
  • informare tempestivamente la scuola nel caso in cui il figlio presenti un aumento della temperatura corporea al di sopra di 37,5°C o un sintomo compatibile con COVID-19;
  • informare tempestivamente la scuola nel caso uno o più membri della famiglia siano stati in quarantena o in isolamento domiciliare negli ultimi 14 giorni o a contatto con persone positive, per quanto di propria conoscenza, negli ultimi 14 giorni;
  • informare la scuola se il figlio o un altro membro della famiglia sia stato positivo accertato e dichiarato guarito a seguito di duplice tampone negativo;
  • fornire i dispositivi di protezione previsti dalla normativa e individuati dalla scuola tra le misure di prevenzione e contenimento dell’epidemia (ad es. mascherina/e, gel disinfettante ecc.);
  • recarsi immediatamente a scuola per prelevare il proprio figlio, a seguito di comunicazione della scuola, in caso di manifestazione improvvisa di sintomatologia riferibile a COVID-19 (febbre, sintomi respiratori), garantendo la costante reperibilità di un familiare o di un delegato, durante l’orario scolastico;
  • promuovere lo sviluppo dell’autonomia personale e del senso di responsabilità del proprio figlio nei confronti delle misure adottate per prevenire e contrastare la diffusione del virus;
  • garantire il puntuale rispetto degli orari e delle procedure di accesso/uscita dalla scuola e di frequenza scolastica del proprio figlio.
GLI ALUNNI

SI IMPEGNANO A…

  • applicare le regole per prevenire e contrastare la diffusione del SARS-CoV-2;
  • promuovere il rispetto tra i compagni di tutte le norme previste che garantiscono la tutela della salute;
  • avvisare tempestivamente i docenti in caso di insorgenza durante l’orario scolastico di sintomi riferibili al COVID-19, per permettere l’attuazione del protocollo di sicurezza;

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento