Erasmus +

L'INDIRE gestisce Erasmus+ in Italia: opportunità UE (2021-27) per studio, lavoro e formazione, con focus su inclusione, sostenibilità, digitale e democrazia.

Cos'è

L’INDIRE è Agenzia nazionale Erasmus+ per i settori Istruzione superiore, Istruzione scolastica e Educazione degli adulti, con sede a Firenze e Roma.

Erasmus+ è il Programma europeo (2021/2027) che offre opportunità di studiare, formarsi, insegnare ed effettuare esperienze di lavoro o di volontariato; realizzare attività di cooperazione tra istituzioni dell’istruzione e della formazione in tutta Europa; intensificare la collaborazione tra il mondo del lavoro e quello dell’istruzione per lo sviluppo del capitale umano e sociale, in Europa e nel mondo.

Il Programma è gestito dalla Commissione europea, DG EAC (Education and Culture) con l’assistenza dell’Agenzia esecutiva per l’istruzione, gli audiovisivi e la cultura  (EACEA) e le Agenzie nazionali Erasmus+ dei Paesi partecipanti.

Erasmus+ offre opportunità per la mobilità e la cooperazione negli ambiti:

  • Istruzione scolastica
  • Istruzione e formazione professionale
  • Istruzione superiore
  • Gioventù
  • Educazione degli adulti
  • Sport
  • Jean Monnet

Nel Programma assumono ruoli centrali temi chiave quali l’inclusione socialela sostenibilità ambientale, la transizione verso il digitale e la promozione della partecipazione alla vita democratica da parte delle generazioni più giovani.

Per il periodo 2021/2027 Erasmus+ dispone di una dotazione finanziaria pari a  28,4 miliardi di euro, un importo quasi doppio rispetto al Programma 2014-2020.

In Italia la gestione è affidata a tre Agenzie nazionali competenti su ambiti diversi: INDIRE per l’istruzione e l’educazione degli adulti, INAPP per la formazione professionale e Agenzia italiana per la Gioventù per il settore giovanile.

 

 

 

timbrato_firmato_ASSUNZIONE_IN_BILANCIO.pdf.pades (2)

Come si accede al servizio

Contatti