Iniziative e Progetti Scuola Primaria di Montodine

INIZIATIVE-PROGETTI-USCITE DIDATTICHE

(in ordine cronologico, dall’attività più recente)

A.S. 2023-2024

PROGETTO ECO- EDUCAZIONE AMBIENTALE

Il progetto ECO nasce dall’esigenza di riqualificare l’ambiente esterno alla Scuola Primaria affinché sia un luogo che possa essere vissuto dai bambini sia nei momenti di attività didattica che nei momenti ludico-ricreativi. La cooperazione con gli enti territoriali quali il Comune di Montodine, il Parco Regionale del Serio, la Cooperativa Nuovi Orizzonti, la Cooperativa Ergoterapeutica hanno dato la possibilità di stendere un progetto e la ditta Timac sponsor tecnico. Il progetto di educazione ambientale promuove iniziative per poter fare esperienze concrete di conoscenza, valorizzazione e cura dell’ambiente naturale presente nel contesto di vita dei cittadini che vi abitano. L’obiettivo è quello di essere protagonisti nel proprio contesto scolastico attraverso la costruzione di un progetto che vede come primo approccio la lezione partecipata in cui i bambini sono attivi costruttori del loro giardino scolastico ideale.

Il progetto è iniziato nel secondo quadrimestre e proseguirà nel prossimo anno scolastico.

PRESENTAZIONE PROGETTO ECO- PDF

USCITA DIDATTICA ALLA FATTORIA “LA CROCETTA” DI PIZZIGHETTONE CLASSI 1^-2^

Dal testo scritto in classe  con i nostri insegnanti.

Giovedi’ 23 maggio 2024  ci siamo recati in gita all’azienda agricola “LA CROCETTA”.

Siamo partiti da Montodine con il pulmino giallo e siamo arrivati alla cascina a Pizzighettone.

Ad accoglierci c’erano Ermando e Luca.

Insieme siamo subito saliti su un trenino trainato da un trattore e abbiamo visitato l’azienda e i campi intorno.

Dopo il giro con il trenino abbiamo scoperto di cosa si cibano le mucche e abbiamo preparato il loro pasto con: fieno, trito di mais, trito di cereali, bicarbonato.

Insieme l’abbiamo dato alle mucche e con le palette e le pale abbiamo spinto il cibo vicino alle mangiatoie.

Ermando e Luca ci hanno spiegato anche quali sono le attività che si svolgono con le mucche e che tipo di animali ci sono nelle stalle: mucche da latte, mucche da carne, vitellini ecc…

Dopo una buona merenda di frutta offerta dalla signora Deborah dell’azienda abbiamo munto delle finte mucche per imparare il movimento poi abbiamo munto una vera mucca di nome Carolina.

Il pranzo l’abbiamo consumato sui tavoli preparati con delle belle tovaglie a quadretti bianchi e rossi.

Dopo aver pranzato siamo stati per un po’ sotto un grande portico dove c’erano giochi di ogni tipo: trattori e macchine con pedalini,lego,costumi per travestirsi,armi giocattolo, attrezzi per aggiustare, peluches, bambole, tavolini per disegnare, tavolo da ping pong, cucina con pentolini, cesti con tanti utensili, animali in gomma ecc..

Nel pomeriggio mentre fuori il tempo era cambiato ed ha iniziato a diluviare ci siamo ritirati in una parte delle cascina per preparare dei prodotti che derivano dal latte.

Insieme a Ermando e Deborah, con l’aiuto di alcune immagini che passavano sulla tv, abbiamo imparato le diverse fasi per la preparazione del burro e del formaggio primo sale che abbiamo poi confezionato e portato a casa.

Alla fine della giornata ci hanno anche omaggiato con delle sacche gialle con dentro: un cappello, un evidenziatore, due matite, un libro e un opuscolo dell’azienda.

E’ stata una bellissima esperienza che è terminata con l’arrivo a scuola sotto la pioggia.

Il nostro grazie di cuore e corale va a Ermando e a Deborah per l’accoglienza, la professionalità. L’attività ben organizzata ci ha permesso di imparare, giocando, ma anche di vivere un’esperienza unica.

PROGETTO 00RIF AGENTI AMBIENTALI 2024

Gli alunni della Scuola Primaria di Montodine venerdì 10 magggio hanno aprtecipato all’iniziativa 00RIF AGENTI AMBIENTALI 2024. Muniti di guanti e sacchi hanno ripulito i cortili della scuola e alcune zone del terriotrio montodinese. Al termine dell’attività hanno contato tantissimi sacchi di rifiuti.

PROGETTO LETTTURA – INCONTRO CON L’AUTORE STEFANO BORDIGLIONI

Gli alunni di tutte le classi  il 16 aprile hanno incontrato l’autore Stefano Bordiglioni presso il Comune di Montodine che ha finanziato questa bellissima attività.

CHI E’ STEFANO BORDIGLIONI?

Stefano Bordiglioni è nato a Roma nel 1955 e per anni ha lavorato come insegnante nella scuola primaria. Dal 1997 scrive per Edizioni EL, Einaudi Ragazzi, Emme Edizioni. Alcuni dei suoi libri più conosciuti parlano di scuola: Il capitano e la sua nave – Diario di bordo di una quarta elementareLa congiura dei CappuccettiLa ciurma di Capitan Quinto – Diario di bordo di una classe quinta e molti altri. Da qualche anno scrive racconti che hanno una base storica. Tra questi, Storie prima della storia All’ombra delle piramidi. Per i suoi libri ha ricevuto numerosi riconoscimenti, fra cui i premi «Gianni Rodari – Città di Orvieto», «Hans Christian Andersen – Baia delle favole» e «Colette Rosselli». Molti dei suoi libri sono stati tradotti e pubblicati all’estero. È anche autore di canzoni per ragazzi ed è stato autore di programmi televisivi.

CLASSI 4^A-B PROGETTO DI EDUCAZIONE MUSICALE CON L’ESPERTO MAESTRO DAVIDE MORETTI

L’esperto ha proposto un percorso attraverso l’utilizzo del metallofono coinvolgendo i bambini in attività gratificanti e divertenti per lo sviluppo di competenze musicali.

Gli alunni hanno partecipato con entusiasmo e in  modo attivo alla realizzazione di esperienze musicali che concorrono alla formazione globale dell’individuo sviluppando le potenzialità di ognuno.